Generatori Pramac, l’azienda italiana Pramac è, da oltre mezzo secolo, un marchio leader per quanto riguarda la produzione di generatori di corrente professionali, con particolare attenzione ai modelli pensati per un utilizzo hobbistico, per il fai da te e per far fronte alle esigenze dell’ultim’ora.
La colorazione grigio antracite della nuova produzione, abbinata al classico verde che ha sempre contraddistinto i prodotti e Generatori Pramac, riesce ad essere un elemento immediatamente riconoscibile, in grado di rappresentare un vero e proprio marchio di fabbrica di questi generatori di corrente.
L’azienda italiana propone una vasta gamma di prodotti, ognuno dei quali pensato per l’utilizzo in determinate situazioni: si va dai generatori di corrente della gamma PMi Inverter, in caso si abbia la necessità di erogare energia stabilizzata, al generatore PMD con il suo motore diesel insonorizzato, passando per la serie WX, che si adatta sia ad un utilizzo professionale all’interno dei cantieri, sia alle esigenze private.
Nello specifico, l’intera produzione della Pramac comprende: gruppi elettrogeni portatili per uso intensivo professionale, generatori di corrente Standby a Gas (per usufruire di elettricità in casa anche durante l’assenza di corrente della linea pubblica), generatori di corrente portatili Serie WX a Benzina per le attività all’esterno, generatori di corrente Home Backup a Diesel per il residenziale in caso di blackout imprevisti ed improvvisi, generatori di corrente Serie PMi Inverter pensati appositamente per i campeggiatori (dotati di alta trasportabilità e silenziosità), grandi gruppi elettrogeni industriali ed, infine, gruppi elettrogeni per applicazioni Telecom.
Vedi anche : Generatori di corrente – guida all’acquisto
INDICE
Le nostre migliori recensioni sui generatori Pramac o gruppo elettrogeno Pramac
Generatore di corrente PRAMAC PMi1000 – 0,9 kW monofase silenziato.
Il generatore di corrente monofase Pramac PMi1000 è il più piccolo della seria PMi della Pramac. Infatti è un modello portatile da 0,9KW. È dotato di tecnologia ad inverter, un convertitore che permette un’erogazione di energia elettrica a tensione e frequenza costante, indipendentemente dal carico di lavoro. Inoltre ha un sistema di controllo elettronico che può limitare la velocità del motore, in modo da ridurre il consumo di carburante e limitare il rumore a regime medio basso. A 7 metri vanta un rumore massimo di 64 db.
CARATTERISTICHE TECNICHE :
La potenza nominale effettiva di utilizzo generata è di 850W, mentre la potenza massima nominale è di 950KW. Ha un’autonomia di 4 ore al 100% di carico e la capacità del serbatoio per la benzina di 2,1 litri. Il peso di 15Kg è eccezionalmente ridotto, il che lo rende perfetto per il trasporto. Le dimensioni sono cm 47x24x42h.
Il motore è un 4 tempi benzina da 50cc e raffreddamento ad aria. L’avviamento è a strappo con autorecupero.
Il motore silenziato permette l’utilizzo anche dove è richiesta energia senza fare eccessivo rumore, come campeggi, condomini, ecc.
Il quadro comandi ha una dotazione standard:
- presa di corrente per caricabatteria da 12v 6A con protezione in caso di sovraccarico
- interruttore on-off
- 1 presa Shuko da 230V
- 2 prese USB 5V 2A con cover di protezione in gomma
- 3 indicatori luminosi
- display digitale con voltmetro, contaore e kilowattometro
PRO
- incredibile peso di soli 15kg
- 4 ore di autonomia (5 ore al 75% di utilizzo)
- motore silenziato
- protezione sovraccarico
- limitatore elettronico del motore per risparmiare benzina
CONTRO
- Potenza erogata è relativamente bassa
- Non utilizzabile al chiuso
- raffreddamento ad aria
Generatore di corrente PRAMAC PMi2000 – 1,7 kW monofase silenziato
Il generatore di corrente monofase Pramac PMi2000 vanta una grande versatilità per l’uso quotidiano e un buon rapporto qualità prezzo. È un modello dotato di tecnologia ad inverter, che permette un’erogazione di energia elettrica a tensione e frequenza costante, indipendentemente dal carico di lavoro. Inoltre si può regolare la velocità del motore elettronicamente, in modo da limitare il consumo di carburante e limitare il rumore a regime medio basso. A 7 metri vanta un rumore massimo di 64 db.
CARATTERISTICHE TECNICHE :
La potenza nominale effettiva di utilizzo generata è di 1700W, mentre la potenza massima nominale (utilizzabile per un breve periodo) è di 1900W. Ha un’autonomia di 4 ore al 100% di carico e la capacità del serbatoio per la benzina di 3,5 litri. Il peso di 22kg è decisamente buono per la categoria. Le dimensioni sono cm 54x31x46h
Il motore è un 4 tempi benzina da 2,3 hp, 113cc e raffreddamento ad aria. L’avviamento è a strappo con autorecupero. Il motore silenziato permette l’utilizzo anche dove è richiesta energia senza fare eccessivo rumore, come campeggi, condomini, ecc.
Il quadro comandi ha una dotazione standard:
- presa di corrente per caricabatteria da 12v 6A con protezione in caso di sovraccarico
- interruttore on-off
- due prese Shuko da 230V
- due prese USB 5V 2A con cover di protezione in gomma
- 3 indicatori luminosi
- display digitale con voltmetro, contaore e kilowattometro
PRO:
- solo 22kg di peso
- 4 ore di autonomia
- motore silenziato
- protezione sovraccarico
- limitatore elettronico del motore per risparmiare benzina e rumore
CONTRO:
- Potenza erogata è relativamente bassa
- Non utilizzabile al chiuso
Generatore di corrente PRAMAC E3200 – 2,2kW monofase a benzina
Il generatore PRAMAC E3200 è consigliato per tutti gli utilizzi in campo agricolo e nel settore dell’edilizia.
Ecco quali sono le caratteristiche tecniche del prodotto.
Caratteristiche tecniche:
Il generatore monofase PRAMAC E3200 possiede Honda GX160 quattro tempi alimentato a benzina, dotato di una cilindrata di 163cc e in grado di sviluppare una potenza di 4,8 HP.
Caratteristiche che consentono al generatore di erogare una potenza continua di 2,2kw e una massima di 2,6kw.
È dotato di un serbatoio capace di contenere fino a 3,1L di carburante che gli permette di garantire un’autonomia, al 75% di carico, di circa 3 ore.
Inoltre il generatore PRAMAC E3200 è di dimensioni compatte infatti il suo peso a secco è di 14,9Kg.
Pro e contro:
Il generatore di corrente PRAMAC E3200 rappresenta la soluzione migliore per chi cerca un prodotto facile da trasportare e dotato di telaio che garantisce un’ottima protezione da eventuali urti.
Tutte le caratteristiche viste del generatore lo classificano come un prodotto adatto sia per un utilizzo professionale che per un uso quotidiano.
Tuttavia seppur stiamo parlando di un ottimo prodotto questa tipologia di generatore non deve lavorare per sessioni particolarmente lunghe, 3-4 ore consecutivamente, motivo che potrebbe compromettere la longevità di alcuni componenti vitali.
Generatore di corrente PRAMAC WX6200 – 5,4 kW monofase a benzina carrellato
Il generatore di corrente Pramarc WX6200 è un prodotto adatto a molte situazioni, risulta semplice da utilizzare grazie alla regolazione del gas e dell’accelerazione del motore automatica.
Vediamo attraverso una recensione quali sono le sue caratteristiche.
Caratteristiche tecniche
Questo generatore possiede un alternatore fissato al telaio e monta un motore monocilindrico 4 tempi, alimentato a benzina con una cilindrata di 420 cc.
Inoltre possiede una scheda AVR che fornisce una regolazione automatica in uscita, che si omologa autonomamente ad ogni cambio di carico.
Caratteristiche che permettono al PRAMAC WX6200 di riuscire a sviluppare una potenza massima di 5,8Kw, e di 5,3Kw in fase continua.
Nonostante si tratti di un prodotto dalle dimensioni compatte riesce a garantire una portata di 26 litri grazie alla presenza del serbatoio metallico.
Inoltre il Il generatore di corrente Pramarc WX6200 presenta un quadro di comandi con diverse funzioni settabili.
Pro e contro
Il generatore di corrente Pramarc WX6200 è un ottimo prodotto di fascia media che fa della sua praticità e facilita di trasporto il suo punto di forza principale, infatti è dotato di ruote e comode maniglie per facilitare il suoi spostamenti.
Come tanti altri generatori che, vengono messi ad un livello leggermente più basso di quello professionale, non sono predisposti per lavorare per sessioni più lunghe di 3-4 ore.
Generatore di corrente PRAMAC E4000 – 2,6 kW monofase a benzina
La mia esperienza con il generatore PRAMAC E4000 è decisamente ottima. Lo uso in campo agricolo per alimentare la pompa dell’acqua ma l’ho usato anche con la saldatrice e la smerigliatrice senza nessun problema o cali di tensione. È di dimensioni abbastanza ridotte e pesa poco, circa 38kg.
Monta un motore giapponese (Honda GX200) alimentato a benzina ma l’alternatore è costruito da un’azienda tutta italiana e questo mi fa molto piacere. Ho notato che consuma poco, il serbatoio è di 3,6 litri e ha un’autonomia di oltre 2 ore. Ha due comode prese schuko.
La potenza massima è di 3kw quindi non ci sono problemi con nessuno strumento, infatti è un generatore che di solito è usato per scopi professionali ma è perfetto anche in casi di blackout e situazioni varie nell’edilizia, anche se io lo uso in campagna.
Le dimensioni sono 64x45x40 cm e bisogna ricordarsi di mettere l’olio al primo utilizzo perché lo vendono a secco (ma l’olio è comunque incluso insieme alle istruzioni). Oltre a fare poco rumore vibra pochissimo quindi non è fastidioso durante l’utilizzo.
Pro
- motore e alternatore di alta qualità
- vibra poco ed è silenzioso
- fornisce l’energia in modo stabile
- ha due prese schuko
- comodo da trasportare
Contro
- autonomia di 2 ore (che per me è comunque sufficiente)
Generatore di corrente PRAMAC E5000 – 3,5 kW monofase a benzina
Tra i generatori di corrente maggiormente apprezzati è proprio il Generatore di corrente PRAMAC E5000, con delle caratteristiche davvero valide e funzionali. Il brand in questione è conosciuto per i prodotti unici sul mercato. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche che devi assolutamente conoscere in merito al Generatore di corrente PRAMAC E5000!
Le caratteristiche tecniche del Generatore di corrente PRAMAC E5000
La scheda tecnica del Generatore di corrente PRAMAC E5000 è davvero interessante da scoprire e da valutare attentamente al momento dell’acquisto.
Tra le caratteristiche principali che dobbiamo assolutamente considerare vi è la potenza, di ben 3,5 kWh, con alimentazione a carburante, da dover inserire in un serbatoio capiente 5,3 litri.
Il Generatore di corrente PRAMAC E5000 è particolarmente comodo da usare anche grazie alle dimensioni: questo è alto 490 mm, largo 540 mm e lungo 715 mm, con un peso complessivo senza il carburante in serbatoio di 74 chili.
Relativamente all’aspetto e alla funzionalità, il Generatore di corrente PRAMAC E5000 è composto da un telaio robusto e resistente e il motore di altissima qualità.
Le conclusioni
Giunti al termine del nostro articolo, possiamo sicuramente fare il punto della situazione analizzando i pro e i contro di questo generatore di corrente.
Tra i pro non possiamo che menzionare la qualità del generatore, che si esplica con delle prestazioni davvero ottimali e una robustezza impeccabile della struttura.
Il contro potrebbe essere il serbatoio, che non è capiente quanto quello di molti altri generatori di corrente sul mercato, tuttavia tale problematica è sicuramente ovviabile in relazione a tutti i pro che questo prodotto ha.
Generatore di corrente PRAMAC PX5000 – 3,5 kW monofase a benzina carrellato
Il generatore di corrente monofase Pramac PX5000 è stato ideato per alimentare e gestire le situazioni intense e performanti. Ciò fa del PX5000 lo strumento ideale per portare corrente ovunque essa sia necessaria. È dotato di scheda AVR che gli permette una regolazione automatica della tensione elettrica in uscita, rendendola sempre costante anche al variare del carico di lavoro. Visto il suo peso di 79kg è dotato di ruote di buon diametro, telaio di metallo robusto e di un manico ripiegabile, che lo rendono sufficientemente comodo da spostare. Notevole la capienza del serbatoio: ben 25,5 litri!
CARATTERISTICHE TECNICHE :
La potenza nominale effettiva di utilizzo generata è di 3500W, mentre la potenza massima nominale è di 3800W. Ha un’autonomia di 15,6 ore al 75% di carico e la capacità del serbatoio per la benzina è di 25,5 litri. Il peso a vuoto è di 79kg. Le dimensioni sono cm 72x52x67h.
Il rumore a 7 metri non è dei più bassi: 97 db.
Il motore è un 4 tempi benzina, 13hp, da 389cc e raffreddamento ad aria con protezione termica. L’olio per motori a 4 tempi va messo separatamente nell’apposita vaschetta.
L’avviamento è a strappo con autorecupero.
Il quadro comandi ha una dotazione standard:
- interruttore on-off
- 2 prese Shuko da 230V 16A
- 1 presa di corrente indrustriale CEE da 230V 16A
- 3 indicatori luminosi
- quadro digitale con voltmetro, amperometro, frequenzimetro, indicatore del livello carburante e controllo livello olio selezionabili con apposito tasto
PRO:
- 15,6 ore di autonomia al 75% di utilizzo
- Sportellino posteriore con legenda istruzioni per la messa in funzione
- serbatoio da 25,5 litri
- presa industriale
CONTRO:
- abbastanza pesante
- prese 16V, quindi relativamente basso voltaggio
- abbastanza rumoroso
Generatore di corrente PRAMAC WX 6200 ES – 5,3 kW monofase a benzina carrellato
Per quanto riguarda i generatori di corrente carrellati, uno dei migliori, può essere il modello WX 6200 ES – 5.3 kW del brand italianissimo PRAMAC.
Le dimensioni ridotte 77x62x68cm con un peso specifico (senza imballaggio) di 89kg lo rendono un prodotto veramente competitivo nel settore.
Questo prodotto, presenta essenzialmente un motore a 4 tempi di cilindrata pari a 420cm³/cc, monocilindrico, alimentato a benzina, con una capienza serbatoio di circa 26lt e una potenza di 7.7Hp.
Da ricordare la sua capacità di raffreddamento ad aria, automatizzato, capace di regolarsi in completa autonomia ed impedire il surriscaldamento e conseguente danneggiamento delle sue parti interne.
Questo generatore di corrente si avvale della tecnologia OHV, con potenza in fase di erogazione massima di 5.8kW partendo da una base di erogazione minima di 5.3kW.
La stabilità nell’erogazione del carico energetico tuttavia, è controllata dalla presenza di una scheda AVR, che autonomamente lo regola, evitando sbalzi in uscita, rendendolo quindi, un prodotto veramente affidabile ed efficiente.
Continuando nella sua analisi, ci si può soffermare sulle sue caratteristiche in tema di sicurezza e facilità di utilizzo.
Come già descritto, la presenza di scheda AVR, lo rendono un prodotto efficiente che non necessità di particolari accorgimenti, permettendoci di erogare corrente elettrica, che viene regolata quindi, in completa sidurezza e automazione.
In termini di semplicità di utilizzo, si può menzionare il quadro comandi con display LCD, intuitivo e molto chiaro, in cui visualizzare l’erogazione di voltaggio all’uscita e la sua frequenza hZ.
Questo tipo di generatore di corrente, è stato sviluppato per tutti i tipi di consumatore, infatti è stato appositamente progettato per un uso non professionale.
Generatore di corrente PRAMAC WX 6250 ES – 5,5kW trifase a benzina carrellato
Sei alla ricerca di un generatore di corrente degno di essere chiamato tale? Se devi sostituire il tuo vecchio generatore di corrente con uno nuovo o se ti stai approcciando per la prima volta all’acquisto di un macchinario del genere, sono lieto di annunciarti che la tua ricerca è giunta al termine. Sono lieto di presentarti il Generatore di corrente PRAMAC WX 6250 ES – 5,5kW trifase a benzina carrellato, il tuo nuovo gioiellino di cui non riuscirai più a fare a meno!
Per chi non se ne intende, un generatore di corrente si acquista al fine di non restare mai senza energia corrente in situazioni di emergenza. Quest’ultimo si attiva automaticamente ed è una vera salvezza possederlo all’occorrenza. Tuttavia è necessario scegliere un modello che sia efficiente, potente e affidabile. Non tutti i generatori di corrente sono degni di essere chiamati tali, è per questo che oggi vogliamo presentarti un Generatore di corrente con la G maiuscola!
Generatore di corrente PRAMAC WX 6250 ES – 5,5kW trifase a benzina carrellato: dimensioni, prestazioni, alimentazione, potenza
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del Generatore di corrente PRAMAC WX 6250 ES – 5,5kW trifase a benzina carrellato a renderlo così speciale e così competitivo sul mercato dei generatori di corrente.
Questo generatore di corrente ti offrirà prestazioni di massimo livello e una comodità senza precedenti. Grazie alle sue ruote infatti sarà un gioco da ragazzi trasportarlo ovunque tu voglia. Il suo serbatoio ha una capienza pari a ben 26 litri. Ricordati che questo generatore di corrente si alimenta a benzina. É dotato di scheda AVR e di un motore potentissimo, da 420 cc, il che è davvero strabiliante. Acquistalo ora e ricevi in omaggio il telo per ricoprirlo è per trattare questo generatore come il gioiellino che è. Che aspetti?
Generatore di corrente PRAMAC WX7000 – 5,8 kW monofase a benzina carrellato
Generatore di corrente PRAMAC WX7000 – 5,8 kW monofase a benzina carrellato: perché questo generatore di corrente è il generatore che fà al caso tuo
Sei alla ricerca di un buon generatore di corrente da acquistare in caso di mancanza di energia? Bene, la tua ricerca può dirsi finita. Abbiamo noi la soluzione ai tuoi problemi e non vediamo l’ora di presentartela.
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco a te il Generatore di corrente PRAMAC WX7000 – 5,8 kW monofase a benzina carrellato. Scopriamo subito quali sono le caratteristiche che lo rendono così perfetto e il candidato ideale per il tuo acquisto.
Generatore di corrente PRAMAC WX7000 – 5,8 kW monofase a benzina carrellato: caratteristiche, potenza, alimentazione, prestazioni, peso e dimensioni.
Il Generatore di corrente PRAMAC WX7000 – 5,8 kW monofase a benzina carrellato è un generatore di corrente che ti garantisce prestazioni eccellenti il tutto senza essere ingrombante. Questo generatore di corrente è inoltre molto pratico, grazie alle ruote può essere infatti agevolmente trasportato. La sua potenza massima nominale è pari a LTP: 6,1 KW, il che è davvero sbalorditivo.
Questo dispositivo è fornito di sistema AVR, per cui è perfettamente in grado di regolare in maniera automatica la tensione in uscita. Con un voltaggio pari a 230 volts, un peso di 89 chili e delle dimensioni di 830x700x630 mm, questo generatore è pratico, efficiente e per nulla dispendioso di spazio. La sua alimentazione è a benzina, il suo serbatoio è molto capiente e può contenere fino a 26 litri. In dotazione con questo generatore è presente anche un alternatore con avvolgimento in rame. Insomma, che aspetti ad acquistarlo? Prendi le misure e acquista ora il generatore perfetto.
Generatore di corrente PRAMAC PX8000 – 4,5 kW monofase a benzina carrellato avv. elettrico
Il generatore di corrente monofase Pramac PX8000 è stato ideato per essere il top di gamma. Ciò fa del PX8000 lo strumento ideale anche per i professionisti e alle loro esigenze di potenza e stabilità in contesti di lavoro come cantieri edili, servizi di emergenza, ma anche abitazioni di campagna, campeggi, eccetera.
È dotato di scheda AVR che gli permette una regolazione automatica della tensione elettrica in uscita, rendendola sempre costante anche al variare del carico di lavoro. Visto il suo peso di ben 94 kg è dotato di ruote di buon diametro, telaio di metallo robusto e di un manico ripiegabile, che lo rendono sufficientemente comodo da spostare. Notevole la capienza del serbatoio: ben 25,5 litri! Molto comodo l’avviamento principale elettrico con chiave, mentre in caso di emergenza è presente anche la cordicella a strappo
CARATTERISTICHE TECNICHE :
La potenza nominale effettiva di utilizzo generata è di 4500W, mentre la potenza massima nominale è di 5400W. Ha un’autonomia di 11,8 ore al 75% di carico e la capacità del serbatoio per la benzina è di 25,5 litri. Le dimensioni sono cm 73x51x67h.
Il rumore a 7 metri è un discreto 72 db.
Il motore è un 4 tempi benzina, 14 hp, da 420cc e raffreddamento ad aria.
Il quadro comandi ha una dotazione standard:
- interruttore on-off
- 1 presa Shuko da 230V 16A
- 1 presa di corrente indrustriale CEE da 230V 16A
- presa di corrente indrustriale monofase CEE da 230V 32A
- quadro digitale con voltmetro, amperometro, frequenzimetro, indicatore del livello carburante e controllo livello olio
PRO
- 15,6 ore di autonomia al 75% di utilizzo
- Sportellino posteriore con istruzioni
- avviamento elettronico
- presa industriale sia da 16 A che da 32A
CONTRO
- decisamente pesante
Generatore di corrente PRAMAC ES8000 – 5,4 kW monofase a benzina
Un generatore di corrente è un dispositivo elettro-meccanico in cui la corrente viene prodotta dal motore, che a sua volta è azionato con i seguenti tipi di carburante: benzina, diesel e, più raramente, gas. Naturalmente, ogni variante ha i suoi vantaggi e punti deboli.
Le maggiori differenze si trovano nelle categorie di prezzo di acquisto, costi operativi correnti, sviluppo del rumore, comportamento di funzionamento e aree di applicazione adeguate.
Sfruttando l’affidabile potenza del motore Honda GX390, il generatore a benzina Pramac ES8000 è ideale per un uso prolungato in applicazioni come il commercio industriale, professionale e tante altre attività. L’ampio serbatoio di carburante da 11 litri consente al generatore di funzionare per oltre cinque ore quando si utilizza il 75% di carico, consumando solo 2,4 litri all’ora.
Il motore monofase a benzina senza piombo Honda GX390 fornisce tutta la potenza di cui l’utente ha bisogno per soddisfare qualsiasi esigenza. Ha inoltre un facile avviamento a strappo, sono presenti un presa da 230V e 32A e una presa SCHUKO da 16A.
Questo modello presenta anche un AVR (Automatic Voltage Regulator), per un’uscita di potenza pulita in modo da poter collegare anche le apparecchiature sensibili come laptop, PC, console di gioco e altro ancora.
Nonostante il generatore di corrente Pramac ES8000 abbia un serbatoio carburante di grande capacità, è sorprendentemente leggero, compatto e robusto. Inoltre, la facile configurazione offre un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo.