Scegliere un generatore di corrente valido non è semplice, ma i Generatori Rato rappresentano sicuramente una delle migliori opzioni nel campo. Andiamo a vederne caratteristiche, specifiche, funzionalità, opinioni e tutto ciò che c’è da sapere sul generatore di corrente marchio RATO.
Il generatore RATO è adatto sia per l’interno che per l’esterno. Grazie svariati modelli sono in grado di mantenere livelli di prestazione elevatissimi.
Nello specifico, l’intera produzione della Rato comprende: gruppi elettrogeni portatili per uso intensivo professionale, generatori di corrente Standby a Gas (per usufruire di elettricità in casa anche durante l’assenza di corrente della linea pubblica)
Il sistema di avviamento è quello classico a strappo e il prodotto presenta fra l’altro una comoda uscita da 12 volt.
La scheda AVR rende il generatore ancora più prestante, consentendendo il voltaggio automatico in qualsiasi condizione.
Queste caratteristiche rendono il generatore di corrente marchio RATO adatto ad una serie eterogenea di scenari: dagli autobus ai camper.
Vedi anche : Generatori di corrente – guida all’acquisto
INDICE
Le nostre migliori recensioni sui generatori RATO o gruppo elettrogeno RATO
Generatore di corrente marca RATO R700i inverter 0,8 kW
INTRODUZIONE : Il Generatore di corrente marca RATO mod. R700i inverter è un prodotto rispettoso dell’ambiente e delle emissioni, infatti ha un motore a benzina a quattro tempi che si raffredda ad aria e garantisce bassi consumi ed emissioni. La marca RATO è molto diffusa sul mercato ed opera nel settore macchinari da svariati anni, con esperienza e professionalità produce attrezzature all’avanguardia e di basso impatto ambientale.
La garanzia ed il supporto tecnico costante ne fa un fiore all’occhiello nella distribuzione. Il Generatore di corrente marca RATO mod. R700i inverter può essere utilizzato per svariate occasioni, se hai bisogno di avere un supporto di corrente durante le tue gite in camper o in eventi o fiere all’aperto, il prodotto offre una efficacia nel tempo. Il manico ed il peso ridotto facilitano il trasporto ovunque. Ha una autonomia a piena carica di sei ore.
CARATTERISTICHE TECNICHE : la cilindrata del Generatore di corrente marca RATO mod. R700i inverter è di 60CC, dispone di un cilindro ed ha una frequenza di 50 Hz. Sviluppa una potenza massima in azione di 0.8 kW e contiene nel suo serbatoio quasi quattro litri di benzina.
CONCLUSIONI: Il Generatore di corrente marca RATO mod. R700i inverter ha rispetto ai vecchi modelli una maggiore affidabilità e durata, inoltre il facile avviamento ne garantisce l’efficacia anche dopo molto tempo di riposo. Il sistema di silenziatore ne fa un prodotto da scegliere assolutamente. Il serbatoio forse è un po’ piccolo e la durata potrebbe essere superiore.
Generatore di corrente RATO R2200 AVR – 2kW monofase
Il generatore di corrente Rato R2200 AVR è un prodotto concepito per garantire un’ottima alimentazione in ambienti interni ed esterni. Comprende al suo interno un motore elettrico a quattro tempi da un solo cilindro, dotato di un valido sistema di raffreddamento ad aria.
La cilindrata del propulsore è pari a 212 centimetri cubici, con potenza massima di 6 cavalli (2,2 kilowatt). Il modello R2200 AVR presenta al suo interno un serbatoio per il carburante da 15 litri, offrendo un’autonomia di dieci ore complessive. La frequenza di segnale è di 50 Hz e la tensione nominale tocca i 230 Volt. Può essere avviato tramite un sistema manuale a strappo e si avvale di una comoda uscita da 12 Volt. Il peso complessivo è di 45 chilogrammi e non limita in alcun modo il margine di movimento del prodotto.
Il generatore di corrente diventa ancora più interessante grazie alla scheda AVR, utile per un voltaggio automatico in ogni condizione. Un generatore a scoppio curato nei minimi dettagli fornisce tutta l’energia elettrica necessaria nei punti senza una rete normale. Il dispositivo si rivela particolarmente indicato presso negozi itineranti, bancarelle, camper, barche, autobus e tanti altri contesti. Il quadro viene completato da due pratiche prese Schuko, capaci di facilitare ogni collegamento richiesto.
Generatore di corrente marca RATO mod. R2000iS-C inverter
Parliamo oggi di un gruppo elettrogeno portatile molto silenzioso e utile per quando si va in campeggio o si ha bisogno di mantenere la corrente ad apparecchiature elettriche molto sensibili come: computer, laptop, macchinari per terapie, etc. Stiamo parlando del generatore di corrente Rato R2000iS-C inverter. Oltre ad essere molto silenzioso (emette solo 65 dB di rumorosità) è facilmente trasportabile. Vediamolo più in dettaglio andando a guardare le caratteristiche tecniche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Peso complessivo: 20kg, questo permette di trasportarlo ovunque e facilmente.
Tipo di motore e alimentazione: motore monofase e monocilindro a benzina. Cilindrata complessiva di 79.7 cm3.
Tipo accensione: accensione manuale a strappo (funicella con riavvolgimento automatico).
Capacità serbatoio: 3,5 litri.
Rumorosità: 65 dB. Rendendolo adatto ad ogni ambiente dal camper/roulotte ad un appartamento.
Dimensioni: 47,5x25x48,3 cm.
Potenza monofase max emonofase: 1,8kW a pieno carico mentre quella effettiva è di 1,6kW.
Autonomia: 5,2 ore (a mezzo carico).
Corrente generata: 220 volt.
PRO E CONTRO
I pro di questo generatore sono che è facilmente adattabile ad ogni esigenza, crea corrente fin da subito e la tecnologia inverter ti permette di mantenere la tensione costante durante tutto l’utilizzo. Il generatore a magneti, invece, ti permette di risparmiare sul carburante adattando i giri del motore al carico effettivo.
L’unico contro (se può essere visto come tale) è che, non essendo un generatore professionale, non permette di essere usatosempre senza che si usuri più velocemente.
Generatore di corrente marca RATO R3800 AVR 3,5 kW monofase
Il generatore di corrente Rato R3800 AVR è modello che si avvale di un moderno motore a benzina da quattro tempi. La sua potenza raggiunge i 7 kilowatt e gli consente di adattarsi al meglio a ogni contesto specifico, anche grazie a una cilindrata da 270 centimetri cubici.
Le caratteristiche tecniche del prodotto presentano diversi elementi interessanti. Il serbatoio del carburante ha una capienza di 25 litri e consente un valido ricambio tra le varie miscele. L’autonomia raggiunge fino a un massimo di otto ore, per un funzionamento sempre all’avanguardia. La frequenza di corrente tocca i 50 Hz e si aggiunge a una tensione nominale che si aggira sui 230 Volt. Il peso di 68 chilogrammi, unito a un manico pratico ed ergonomico e a quattro comode ruote, fa in modo che il generatore di corrente possa essere spostato ovunque e con carichi notevoli.
L’esemplare appartenente alla marca Rato si rivela così adatto a qualsiasi contesto specifico. Il livello di rumore viene ridotto al minimo e migliora l’efficienza meccanica di un prodotto sicuro e affidabile. Nel caso in cui l’olio interno sia carente, un sistema di sicurezza viene attivato in automatico e blocca il modello, scongiurando qualsiasi problema ben più grave. Infine, la scheda AVR interna consente una netta stabilizzazione della corrente elettrica e fa in modo che il generatore possa alimentare anche apparecchi elettronici abbastanza sofisticati.
Generatore di corrente marca RATO mod. R5500 AVR 5,5 kW Monofase
Il generatore di corrente elettrica RATO R5500 AVR è un dispositivo realizzato per garantire lo svolgimento di lunghe sessioni di lavoro in cui si ha bisogno continuativamente dell’utilizzo di energia elettrica (consente, infatti, un’autonomia di lavoro di ben 8 ore alla massima potenza e fino a 12 ore, se utilizzato con la metà della potenza).
Monta un motore monocilindrico a scoppio, a quattro tempi, alimentato a benzina (rispettoso dei parametri EURO 5) e raffreddato ad aria, con una cilindrata di 389 cc, capace di emettere una potenza nominale di 10 HP, 5 W di potenza continua e 5,5 kw di potenza massima.
È dotato di scheda AVR (Automatic Voltage Regulator) che permette la stabilizzazione del livello di tensione della corrente in uscita, funzione molto utile per evitare di arrecare danni di natura elettrica alle apparecchiatre connesse e di avviamento a strappo facilitato elettrico.
Inoltre questo generatore di corrente elettrica è equipaggiato con: 2 prese Schuko e uscita a 12 V e 8,3 A (utilizzabile anche per caricare le batterie), voltmetro di serie ed indicatore del livello del carburante.
Pur essendo un attrezzo dedicato ad un utilizzo professionale (molto spesso nei cantieri), il generatore di corrente elettrica RATO R5500 AVR non va ad incidere in maniera importante sulla soglia di rumore degli ambienti di lavoro, con picchi di soli 72 dB, fattore dovuto soprattutto al sistema antivibrazione, che prevede la presenza di gommini, posizionati al di sotto del motore.
Le sue dimensioni compatte (68,4 x 56,2 x 55,7 centimetri) per un peso di 85 chilogrammi, unite alla possibilità di abbinare come optional di serie il kit carrello rendono, inoltre, il generatore di corrente elettrica RATO R5500 AVR, un dispositivo estremamente trasportabile.
Generatore di corrente marca RATO R6000D AVR
Cercate un generatore con un’ottima autonomia adatto per feste private o eventi pubblici? Allora il generatore di corrente Rato R6000D AVR fa al caso vostro. Grazie all’avviamento elettrico è semplicissimo da avviare: basta una chiave! Il quadro rende l’utilizzo ancora più semplice ed intuitivo, la scheda AVR, invece, rende la tensione in uscita regolata evitando fastidiosi sbalzi di tensione. Ma vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensione: 68x56x57 cm
Peso complessivo: 89 kg.
Tipologia: fisso
Tipo motore e alimentazione: motore monofase e monocilindro a benzina con avvolgimento alternatore in rame.
Potenza monofase e potenza monofase max: 5,5 kW e 6kW.
Corrente generata: 220 volt.
Capienza serbatoio: 25 litri.
Rumorosità: 72 dB.
Modalità accensione: elettrico con possibilità di utilizzare quella manuale.
Autonomia: 11 ore a mezzo carico.
PRO E CONTRO
I punti di forza di questo generatore di corrente sono: l’alta autonomia a mezzo carico (11 ore) mentre a pieno carico l’autonomia scende a 7 ore ma è comunque elevata! La tecnologia AVR che permette di regolare la tensione in uscita evitando, quindi, quei bruttissimi tremolii delle luci dovuti agli sbalzi di tensione. La possibilità di illuminare un evento pubblico o una festa privata.
I punti deboli sono il peso: con i suoi 89 kg e senza carrellato, questo generatore non può essere spostato senza l’ausilio di un mezzo di trasporto ed infine, non essendo professionale, un uso continuativo (3/4 ore) lo portano ad una facile usura.
Generatore di corrente marca RATO R6000D-ATS AVR 6,0 kW Monofase
Il generatore di corrente elettrica Rato R6000D-ATS è un dispositivo monofase, studiato appositamente per sostenere grandi carichi e lunghe sessioni lavorative, che prevedano l’utilizzo della corrente elettrica per molte ore consecutive.
Monta un motore a quattro tempi, alimentato a benzina, con il sistema di avvolgimento dell’alternatore in rame per l’avviamento manuale, sviluppa una potenza monofase di 5,5 kw e potenza nominale massima di 13 HP.
È dotato di un serbatoio della capienza di ben 25 litri (con indicatore del livello di carburante posto al di fuori di esso), ideale per garantire un’autonomia considerevole, di una batteria per l’avviamento elettrico, di un quadro di intervento automatico ATS in grado di connettersi alla rete elettrica (molto utile in caso di improvvisa mancanza di elettricità della linea pubblica) e di scheda AVR per la regolazione automatica della tensione in uscita (utile per evitare eventuali danni alle apparecchiature connesse, dovuti ad un sovraccarico di energia elettrica). È dotato inoltre di due prese schuko, di un modulo per il caricabatterie e di voltmetro di serie.
Le sue dimensioni abbastanza ridotte (65 x 55 x 50 centimetri), il suo peso è di 88 chiligrammi, la sua struttura robusta e il particolare sistema di ottimizzazione delle vibrazioni per mezzo di appositi gommini posizionati sotto al motore, fanno del generatore di corrente elettrica Rato R6000D-ATS, un dispositivo in grado di garantire un’elevata usabilità e comodità.
Al momento dell’acquisto riceveremo, compresi nel prezzo: 2 flaconi di olio motore, la chiave per l’accensione elettrica, un telo professionale per la copertura ed il rimessaggio del nostro generatore di corrente elettrica Rato R6000D-ATS, il kit di riparazione ed il libretto delle istruzioni. Viene venduto già montato.